Città dell’uomo

L’associazione «Città dell’uomo» è stata ufficialmente costituita a Milano il 4 ottobre 1985 dal prof. Giuseppe Lazzati con altri sette amici (Leopoldo Elia, Giuseppe Glisenti, Marco Ivaldo, Ettore Massacesi, Giorgio Pastori, Luciano Pazzaglia, Luigi Franco Pizzolato, Cesare Trebeschi). 

Nella mente del fondatore, «Città dell’uomo» intendeva essere un «servizio culturale» principalmente a favore di una maturità civico-politica del laicato cattolico, condizione per rendersi protagonista attivo nell’edificazione di una convivenza pubblica «a misura d’uomo».

L’art. 3 dello Statuto recita: «L’Associazione si propone di elaborare, promuovere, diffondere una cultura politica che, animata dalla concezione cristiana dell’uomo e del mondo, sviluppi l’adesione ai valori della democrazia espressi nei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, rispondendo alle complesse esigenze della società in trasformazione».

Giuseppe Lazzati sopravvisse per pochi mesi all’avvio di «Città dell’uomo»: la morte lo colse infatti il 18 maggio 1986.

Pur privata quasi sul nascere dell’autorevole presenza fisica e intellettuale del fondatore, l’Associazione non si perse d’animo e, anno dopo anno, sviluppò tramite convegni, seminari, corsi residenziali, incontri vari un’intensa attività di riflessione, elaborazione, proposte, in un’ottica aperta, di dialogo e confronto anche con esponenti ed esperienze di altro segno culturale.

Notevole è stato l’impegno sul piano pubblicistico. «Città dell’uomo» ha infatti all’attivo un numero cospicuo di quaderni e libri, frutto perlopiù di convegni e seminari di studio. In ordine cronologico, l’ultimo volume prodotto, esito di un’idea nata ed elaborata all’interno dell’Associazione, poi condivisa con l’Editrice Morcelliana, è il Dizionarietto di politica. Le nuove parole, eds. G. Formigoni e L. Caimi, Scholé, Brescia 2022.

Dal 2002 «Città dell’uomo» ha raccolto il testimone della rivista «Appunti di cultura e politica», promossa nel 1978 dalla «Lega democratica» di Pietro Scoppola e Achille Ardigò. Il periodico, ora trimestrale, è edito dalla Morcelliana. Oltre al formato cartaceo, con l’ottobre 2022 ha preso avvio anche quello on-line.

Il Consiglio direttivo in carica dell’Associazione Città dell’uomo per il triennio 2017-2020 è composto da Luciano Caimi, Angelo Casati, Martino Liva, Andrea Michieli, Sergio Parazzini, Alberto Ratti, Vincenzo Satta, Renata Storari e Francesca Taverna.

Il presidente attuale è Luciano Caimi, vice-presidente Vincenzo Satta, segretario Andrea Michieli e tesoriere Sergio Parazzini.

SONO STATI PRESIDENTI E RESPONSABILI DI CITTÀ DELL’UOMO:

Giuseppe Lazzati (1985-1986)
Leopoldo Elia (1986-1987)
Luigi F. Pizzolato (1987-1993)
Franco Monaco (1993-1996)
Enzo Balboni (1996-1998)
Franco Riva (1998-1999)
Guido Formigoni (1999-2008)
Luciano Caimi (dal 2008)

Città dell’uomo ha promosso nel 1994, con altri organismi e persone in vario modo collegati alla memoria viva di Giuseppe Lazzati, la realizzazione della Fondazione Giuseppe Lazzati, che opera a Milano.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Associazione